La Fototeca “Progetto Memoria” nasce idealmente nel 2000 sulla base di un indirizzo culturale espresso dal Consiglio di Biblioteca, con lo scopo di costituire un archivio virtuale di tutte le immagini storiche disponibili relative all’Altopiano della Paganella –TN - (comuni di Andalo, Cavedago, Fai della Paganella, Molveno e Spormaggiore).
Nel corso del 2001 la Biblioteca ha acquisito il know how specifico per la raccolta e la catalogazione delle immagini, la strumentazione elettronica necessaria per la digitalizzazione delle stesse (grazie al concorso economico della Cassa Rurale Giudicarie Paganella) ed ha intrapreso la prima campagna di raccolta presso le fonti, circoscrivendo questa fase di lavoro al paese di Cavedago.

LA FOTOTECA DIGITALE
La Fototeca documentaria dell’Altopiano Paganella Brenta è unicamente virtuale e digitale: la Biblioteca, pur avendo ottenuto dai legittimi proprietari il diritto di usare le foto per iniziative culturali e per la pubblicazione in internet, non conserva gli originali, ma solo la scansione elettronica ad alta definizione per scopi di documentazione e conservazione del patrimonio iconografico locale.
STATO DEI LAVORI
Allo stato attuale sono state catalogate e digitalizzate circa 700 immagini, circa altre 200 sono in lista d’attesa. A tutt’oggi la raccolta presso le fonti è frutto del lavoro della Biblioteca Intercomunale, degli uffici comunali di Cavedago, della Scuola Elementare di Cavedago, della Pro Loco di Cavedago, di vari volontari che si sono accesi per il passaparola. Ringraziamo i simpatizzanti che hanno permesso, con le loro azioni promozionali, di ampliare notevolmente l’archivio fotografico.
FINALITA’
La Fototeca è stata creata per fornire un supporto alla ricerca e alla didattica dei docenti e degli studenti nel campo della storia locale, ma riteniamo possa trovare il favore di tutta popolazione (in particolar modo dei numerosi emigrati all’ estero e oltreoceano) come strumento di recupero delle tradizioni e del senso di appartenenza ad una comunità viva. A tale scopo si è ritenuto opportuno predisporre un catalogo informatizzato disponibile online che ne favorisca la consultazione e lo studio. In questa prima fase di catalogazione si è puntato su informazioni essenziali riguardanti l'opera fotografata, in modo da rendere accessibili allo studio le fotografie in tempi ragionevolmente brevi. In una seconda fase si provvederà a integrare le voci del catalogo offrendo maggiori informazioni e strumenti più specializzati di ricerca.

 
Copyright 2007 - brentapaganella.com